Nordic walking, una parola che può assumere significati diversi. Disciplina sportiva, un modo per conoscere meglio un territorio, un esercizio di grande valore salutistico, una divertente passeggiata. La camminata nordica è tutto questo ma può essere anche di più. Per il 29 settembre abbiamo immaginato un percorso che ci portasse a visitare tre stati diversi come non esistessero confini, nel cuore dell’Europa, all’incrocio delle tre grandi culture latina, sassone e slava.L’ambiente ed il territorio ci hanno aiutato regalandoci un percorso splendido che partendo da Seltschach in Austria ci porta in territorio italiano nei pressi dell’abitato di Sant’Antonio da cui si procede attraverso il bosco verso Poscolle. Da qui si scende verso Fusine dove attraversiamo la Statale 54 per immetterci nella pista ciclo perdonabile che va verso Lubiana.
Il percorso è di 24 km ed è accessibile a quasi tutti. il primo tratto è molto semplice e scenografico nei boschi della Carinzia, in prossimità del confine qualche strapetto ci ricorda che siamo in montagna. Il primo tratto in territorio italiano continua sulla stessa fisionomia con gli ultimi km prima di Sant Antonio in leggera salita. Da qui il pezzo più impegnativo per raggiungere Poscolle, un vero sentiero di montagna con tratti anche ripidi. Una volta superati, siamo in discesa fino a Fusine. Qui è possibile, per i meno allenati, interrompere la fatica e proseguire in pullman. Per chi decide di proseguire l’impresa percorre la pista sino a Ratece in Slovenia dove si gira a destra per raggiungere complesso sportivo di Planiza dove è previsto l’arrivo.
Per chi intende regalarsi un intero fine settimana all’insegna del relax, sport e della conoscenza del territorio del Tarvisiano è prevista per sabato 28 settembre una spettacolare camminata di 6 km intorno ai laghi di fusine, un’occasione per provare la gamba e per visitare un ambiente splendido con i famosi laghi.
Sono previsti tre ristori intermedi ed uno finale nei quali nei quali proporremo prodotti tipici locali.